Il progetto si è articolato in 5 Obiettivi Realizzativi (OR).
OR1 - Catalogazione dei beni
Questo OR ha stabilito la base dati e l'architettura di acquisizione del sistema, sviluppando le funzionalità per la raccolta sistematica e automatizzata delle informazioni di campo, con l'obiettivo di raggiungere uno stato di sviluppo TRL7 (Tecnology Readiness Level 7 - Dimostrazione del sistema in ambiente operativo).
Attività 1: Gestione rilevazioni dati automatiche:
Utilizzo di sistemi integrati per la raccolta rapida di dati georeferenziati da sensori di terra e satellitari.
Attività 2: Digitalizzazione dei dati:
Ricostruzioni bitmap, nuvole di punti e 3-D mediante l'utilizzo di tecnologie di AR/VR per il 3D modeling.
Attività 3: Clusterizzazione:
Applicazione di algoritmi di Machine Learning per classificare i beni tra materiale e immateriale, riconoscendo l'importanza di quest'ultimo per l'identità culturale.
Attività 4: Inventariazione:
Creazione e alimentazione di un Big Data Store che archivia i dati grezzi e trasformati, costituendo la base dati comune a tutta l'applicazione.
OR2 - Gestione dei beni
L'OR2 gestisce la fruizione e l'accesso sostenibile ai beni, sfruttando l'innovazione in ambito turistico.
Fase 1: Gestione prenotazioni/biglietteria online:
Sviluppo di un'applicazione (APP/sito web) per la vendita di biglietti, gestione eliminacode e prenotazione servizi.
Fase 2: Gestione sostenibile degli accessi:
Regolazione degli accessi in funzione dell'impatto della presenza dei visitatori sul microclima dei siti storici/archeologici. Sviluppo di un motore di Intelligenza Artificiale per localizzare e contare le persone in ambienti confinati senza l'uso di telecamere (rispettando la privacy). Questo valuta l'affluenza come potenziale concausa di degrado.
OR3 - Manutenzione dei beni
Questo OR si concentra sulla salvaguardia e conservazione del patrimonio attraverso il monitoraggio multi-scala e l'automazione delle procedure.
Attività 1-2: Monitoring e Allarme:
Creazione di una Dashboard (DSS) e di un Alert System (AS). Il sistema si basa su un approccio multi-scala e multi-sensore (macroscala, mesoscala, microscala) per monitorare i parametri ambientali (temperatura, umidità, inquinanti, impatto antropico). Gli allarmi sono generati al raggiungimento di livelli di soglia definiti sullo stato di conservazione.
Attività 3: Generazione automatica piani di manutenzione:
Realizzazione di piani di manutenzione ordinaria in risposta ad anomalie rilevate6 La manutenzione ordinaria è attivata con modalità ad evento e segue un ciclo non strutturato tipico della Gestione delle emergenze.
OR4 - Valorizzazione dei beni
L'OR4 mira ad aumentare la consapevolezza del valore del patrimonio e la sua fruizione in modalità innovative.
Fase 1: Conoscenza (Formazione):
Sviluppo di un sistema di Digital FaD, una piattaforma di formazione a distanza basata sul paradigma del Metaverso. L'ambiente virtuale utilizza gli oggetti 3D realizzati negli altri OR, offrendo un'esperienza immersiva, interattiva e di gamification per gli utenti/discenti.
Fase 2: Promozione e Fruizione Innovativa:
Installazioni AR/VR: Visori indoor/outdoor per fruizione prototipale del bene.
Fruizione Metaverso: Visita di beni inaccessibili (sommersi o interrati) tramite il Metaverso.
OR5 - Sperimentazione sul campo
L'OR5 valida il framework e l'ecosistema sviluppato attraverso test applicativi e misurazioni81. .
Scenari di Test:
Un ambiente indoor e un perimetro outdoor.
Misurazioni Qualititative:
Valutazione della User Experience, Social Presence e System Usability Scale (SUS) attraverso questionari somministrati ai tester.
Misurazioni Quantitative:
Valutazione delle performance dei sistemi di tracciamento (precisione della posizione), dei dispositivi AR/VR (orientamento, tempo di recupero tracciamento) e dell'affidabilità della sensoristica.
Test Applicativi:
Esecuzione di Test Unitari, Test Funzionali (rispetto ai bisogni utente) e Test di Integrazione e di Sistema (su scenari operativi compositi).